Sarah Georg

DrumRum

malanotte

Sarah Georg

Fa la sua prima apparizione in scena all’età di tre anni.

Alla terza replica scopre che c’è anche il pubblico e si spaventa.

Ci riprova quattro anni più tardi: si innamora perdutamente e irrimediabilmente.
Da quel momento in poi prova, assaggia, studia, lavora e collabora ai diversi aspetti dell’arte scenica.

Inizia a far parte stabilmente della compagnia di famiglia (Teatro Schabernack) nel 1994, partecipando in veste d’attrice negli spettacolo “I Burattoni”, “Sei per Otto e Mezzo” (1997 in collaborazione con la compagnia Abesibé); “I Burattoni ( 2° episodio – (1997); “Il cucciolo d’elefante” (1998); “Il canto dei Barboni” (1998- in collaborazione con la compagnia Abesibè); “Varietà Pu-Pazzo” (2008).

E’ co-ideatrice, attrice e cantante nelle attività di “Teatro In Cantina”, cene spettacolo a cadenza mensile a partire dal 2006, e si occupa di coordinamento, logistica, regia e lavoro d’attore per l’evento “Incanti Notturni”, annuale passeggiata poetica per le vie del borgo di Montelaterone dal 2009.

Nel 2008 consegue la laurea al DAMS di Bologna con una tesi sul teatro ragazzi applicato alla pedagogia sociale.

Studia l’uso della voce e il canto a partire dal 2000, con vari insegnanti tra cui Carla Baldini e Boris Ruge.

Ha collaborato negli anni con varie formazioni spaziando dalla manipolazione di figure al teatro di ricerca, passando per il radiodramma, la musica di scena e il canto.

A partire dall’anno 2001 si forma, tramite tirocinio pluriennale presso l’Officina Teatro Incanto di Reggio Emilia, e in seguito lavora regolarmente nel campo della didattica teatrale, offrendo laboratori per ragazzi in collaborazione con associazioni, scuole ed enti vari.

A partire dal 1999 è stata coordinatrice e assistente alla direzione artistica in vari festival ed eventi di teatro di strada, tra cui i principali sono Mercantia – Certaldo (organizzazione Terzostudio, direzione artistica di Alessandro Gigli); Mirabilia – Fossano ( solo anno 2009 – direzione artistica di Fabrizio Gavosto); Veroli Festival – Veroli (organizzazione Terzostudio, direzione artistica Alessandro Gigli).

Collabora tutt’ora organizzativamente con l’Ass.Culturale Melquiades / Teatro Schabernack nelle attivita’ dell’Ala Sinistra (centro culturale) ed è coordinatrice degli eventi Incanti Notturni e Ses Jours. E’ inoltre ideatrice ed organizzatrice dei primi due incontri informali degli artisti di strada storici Annaffiare di Vino le Radici ed è, insieme a Gabriele Stoppa, dal 2020 la direttrice artistica, ideatrice ed organizzatrice della rassegna “Baratta l’Arte, non metterla da parte”, realizzata per il Comune di Vaglia (FI).

Attualmente è attrice in Nelle Scarpe di Giufa’ (teatro d’attore, produzione Arrischianti, regia di Laura Fatini) ed attrice e (co) autrice degli spettacoli ; “AromariA – la signora delle erbe” (intervento itinerante di teatro sensoriale solista), L’orologio di 13 Ore (teatro ragazzi con musica ), Il Gioco delle Campane di Vetro (teatro di narrazione e musica), Giacomina (intervento itinerante con maschera di Basilea), Dora & The Jazz (in collaborazione con il Collettivo Hot Jazz FM, regia di Joerg Fischer), Malanotte (teatro musicale, regia di Joerg Fischer).