The Goodmen

DrumRum

The Goodmen

The Goodmen - Avalon

Power swing Trio in ammirazione estatica di Benny Goodman e dei sui mastri musicisti.

Esplorando il repertorio frizzante ed innovativo del Re dello Swing,  evocano le atmosfere delle musiche da ballo degli anni ’30 del novecento cercandone l’essenza e restituendo una musica per piedi affamati, orecchie danzanti e stomaci melodici.

Un concerto da ballare o da ascoltare rapiti, colto quanto orecchiabile.

 

Jacopo Rugiadi – Clarinetto

Gabriele Stoppa – Vibrafono

Sergio Aloisio Rizzo – Chitarra

 

in collaborazione con Swingmood

 

Jacopo Rugiadi è Diplomato con il massimo dei voti al conservatorio Cherubini di Firenze, continua gli studi classici e si perfeziona a Livorno dove consegue il master di secondo livello. Ha inoltre frequentato i corsi di perfezionamento di Fiesole e all’Accademia Chigiana di Siena. Parallelamente studia jazz con Nico Gori e Claudio Giovagnoli. La sua passione per il jazz delle origini e lo swing lo porta a formare e suonare in svariati gruppi tra cui Chicago Stompers, Hot Jazz FM, Radiorchestra, Jazzy Beans. È membro dei Camillocromo, eclettica band con la quale ha suonato in tutta Europa.

Gabriele Stoppa comincia nel 1992 lo studio della batteria con Walter Paoli e in seguito con Alessandro Fabbri e Piero Borri. Ha studiato percussioni classiche alla Scuola di Musica di Fiesole con il M° Vittorio Ferrari, continuando lo studio del vibrafono jazz con Saverio Tasca, Alessandro di Puccio ed EttoreBonafè. Ha frequentato seminari con Dave Samuels, Ed Saindon, Daniele Di Gregorio, Horacio Hernandez, John Riley, Roberto Gatto, Christian Meyer, Alessio Riccio. Da autodidatta studia chitarra swing principalmente come strumento di accompagnamento.
Negli anni suona e collabora con svariate formazioni spaziando dal jazz e dixieland, alla musica popolare, balcanica, sudamericana e allo swing d’autore fino al rock di Frank Zappa.
Fonda nel 2004 la compagnìa Camillocromo, eclettica formazione di swing e musica comica con la quale si esibisce in numero palchi italiani ed internazionali, fra i quali: Fira Magica di Barcellona, Carnaval de Madrid, Folkest, Haizetara Festival, Fabbrica Europa, Efes Pilsen One Love Festival di Istanbul, Pflasterspektakel Festival di Linz, Noche De Luna Llena Festival Segovia, Chalon dans la Rue, Waves Festival Denmark, Auditorium Parco della Musica Roma, Internazionalni Festival Ulicnih Svirac Novi Sad …Con i Camillocromo ha realizzato quattro album in studio.

Sergio Aloisio Rizzo è un chitarrista, nato a Palermo; dopo gli studi classici in giovanissima età, si dedica interamente all’approfondimento della musica jazz e del linguaggio improvvisato. Il suo percorso tra il Koninklijk Conservatorium (Den Haag, Olanda) e la prestigiosa Siena Jazz University, dove si diploma con la votazione di 110/110 con lode, lo porta a perfezionarsi sotto la guida di insegnanti del calibro di Stefano Battaglia, Roberto Cecchetto, Martijn Van Iterson, Reinier Baas, Eric Ineke, tra gli altri. Parallelamente sviluppa il suo interesse per il mondo del gypsy jazz, collaborando con nomi di spicco della scena nazionale ed internazionale (Jacopo Martini, Lollo Meier, Rares Morarescu, Adrian Holovaty, Wawau Adler, Dario Napoli, Pacora trio). In campo jazzistico ha l’opportunità di esibirsi in rinomati jazz club e festival, come: Torrione Jazz Club – Ferrara, Bimhuis – Amsterdam, UnTubo Jazz Club – Siena, Blue Note – Nové Mesto nad Váhom, Slovacchia, Pennabilli Django Festival; e di suonare con alcuni tra i più affermati musicisti, come Ares Tavolazzi, Nico Gori, Stefano “Cocco” Cantini, Francesco Ciniglio, Walter Paoli, Maurizio Giammarco, Hermon Mehari, Giovanni Amato, Enrico Morello, Gabriele Evangelista, tra gli altri