Note in Azione

DrumRum

malanotte

Note in Azione

Laboratorio di teatro & musica

Da sempre musica e teatro si sono incontrati, accompagnati, arricchiti e contaminati a vicenda, fino a convolare a giuste nozze in alcune forme spettacolari (quali l’opera, il teatro canzone, il musical, il teatro musicale) che li uniscono e fondono pur mantenendone intatte le tipicità.

E da sempre, l’attore e il musicista hanno avuto bisogno di competenze appartenenti ad entrambe le sfere: se per esempio il primo non può prescindere dal ritmo, così il secondo deve avere una coscienza del sé su un palcoscenico.

Il gioco, primo strumento di scoperta del mondo dei bambini, è anche in questo caso il veicolo per sperimentare ed acquisire competenze specifiche ma anche di ampio respiro: sviluppo della concentrazione, della creatività, del rispetto, della collaborazione e della disciplina.

Il laboratorio è volto a scoprire, con leggerezza, quali sono i meccanismi comuni, e quali invece alcuni dei punti di intersezione in cui teatro e musica si possono incontrare dando risultati a volte del tutto sorprendenti (e sicuramente divertenti).

Si propone un percorso propedeutico in cui attivare una conoscenza base degli strumenti e delle strutture musicali, parallelamente a una maggiore consapevolezza del proprio essere e del proprio corpo scenico, per arrivare a una percezione allargata dell’azione scenica.

Un percorso teorico e pratico che porta alla naturale conseguenza dello spettacolo finale, che non sarà concepito come “saggio”, bensì come esperienza completa del palcoscenico, in cui i partecipanti si ritroveranno ad essere sia coro/sonorizzatori che attori che pubblico.

Il focus didattico è volto sopratutto ai seguenti punti:

– Presentazione dei diversi strumenti

– Presentazione di diverse forme teatrali

– Educazione all’ascolto

– Consapevolezza di ritmo, tono, volume, dinamica.

– Interpretazione delle emozioni

– Relazione e reazione

– Far tanto con Poco (costruzione di semplici strumenti ed oggetti di scena)

– Messa in scena

Il laboratorio è tenuto da professionisti del teatro e della musica che da sempre congiungono i due elementi nella loro vita professionale, con una vasta esperienza nel settore educativo.

N.Partecipanti : Min 15 max 30

Durata: 30/40 h

Esigenze: Spazio riparato e sufficientemente grande